Catechismo settimanale ed oratorio mensile

Pubblicato giorno 24 novembre 2017 - In home page

Anche quest’anno, la nostra Parrocchia diversifica la proposta per l’iniziazione cristiana dei ragazzi, organizzando momenti di catechesi il giovedì sera e la domenica mattina.

Il primo appuntamento è riservato ai cresimandi, i quali si riuniscono nei locali dell’oratorio nello stesso momento in cui si ritrovano anche i neocresimati, gli adolescenti ed i giovani; il secondo appuntamento coinvolge i bambini ed i ragazzi che si preparano a celebrare la Messa di I Comunione o che l’hanno celebrata nell’arco degli ultimi due anni.

Per tutti, bambini, ragazzi, adolescenti e giovani, è ripreso anche l’appuntamento con l’oratorio invernale: la seconda domenica del mese, fino a maggio, dalle ore 10 alle 15, impariamo a conoscere la Bibbia, attraverso qualche personaggio di rilievo. Quest’anno incontreremo il re Davide, che ha regnato sul territorio di Giuda e poi su tutte le tribù d’Israele dal 1010 al 970 circa a.C..

Naturalmente, l’obiettivo è sempre quello di fare incontrare il Signore Gesù, a partire dai Suoi antenati sul piano umano, apprezzandolo proprio come Messia, figlio di Davide e di discendenza regale.

La formula è rimasta invariata: accoglienza, preghiera, inno dell’oratorio, drammatizzazione della storia biblica grazie al contributo di adolescenti e giovani, celebrazione eucaristica, pranzo, attività a tema e giochi a squadre.

Il tutto, grazie alla preparazione settimanale nell’incontro del giovedì, alla collaborazione delle famiglie ed al coinvolgimento della comunità  parrocchiale.