Catechismo

La domenica mattina

Domenica mattina ore 9.45: le campane hanno già chiamato a raccolta i bambini in Chiesa. Si inizia tutti insieme con le preghiere e con l’inno “Danza la vita”, tenendo il ritmo del ritornello con le mani per svegliarsi un po’. Dopo un momento in cui con Don Michele riflettiamo sulle letture della Domenica, cercando di capire il messaggio del Vangelo del giorno, tutti a corsa all’Oratorio trovandosi ognuno con il proprio gruppo i catechisti e i genitori.

Ci sono i più piccoli, sono al primo anno di Catechismo, frequentano la seconda elementare, e tra un disegno da colorare e un cubo delle Preghiere da costruire iniziano a capire che possono trovare un amico in Gesù. Di un anno più grandi i nove bambini che si preparano alla Prima Comunione, ormai in confidenza con l’ambiente parrocchiale, affrontano un percorso che li prepari sui Sacramenti, soprattutto sulla Penitenza e la Comunione, che celebreranno per la prima volta in questo anno. Il terzo gruppo è variegato perché raccoglie i ragazzi che hanno già celebrato la prima Comunione ma che non sono ancora in età per celebrare la Confermazione, così approfondiscono la conoscenza sulla vita di Gesù iniziando anche ad usare un linguaggio più specifico, senza però smettere di lavorare su cartelloni e cartoncini colorati. L‘ultimo gruppo è quello dei Cresimandi, per lo più ragazzi di prima media ma non solo, con un programma interamente pensato a loro misura, ricco di schede con test, quiz, e reso tecnologico dall’integrazione di filmati sul web; l’idea è quella di partire ad analizzare la fiducia in loro stessi, per poi passare alla fiducia negli altri, ed infine giungere a parlare della Fede in Dio.

Di nuovo suonano le campane: sono le 10.45 e tutti insieme i ragazzi, i catechisti e i genitori, preziosi perché hanno dato il loro contributo o semplicemente per la loro presenza, si dirigono in Chiesa per la Messa, ad incontrare il vero protagonista della Domenica.