Con la cintola ed il rosario

Pubblicato giorno 14 ottobre 2017 - In home page

processione 2017

Domenica 8 ottobre, la nostra Parrocchia ha celebrato il giorno del Signore con la Messa e con la processione per le vie del paese.

Il maltempo delle ultime domeniche, facendoci posticipare la processione, ci ha permesso di unire la devozione alla Madonna della cintola con quella alla Madonna del rosario, la cui memoria liturgica si celebra il 7 ottobre.

D’altra parte, il legame tra queste due devozioni è evidente anche nell’iconografia tradizionale, nella quale non sempre è facile distinguere se la Vergine Maria tiene in mano una cintura oppure la corona del rosario; la stessa statua della Madonna che abbiamo portato in processione ha, nella mano destra, l’indumento della cintura, ma con l’altra mano sorregge il Bambino Gesù, il quale, a sua volta, alza la mano benedicente e mostra a tutti la corona del rosario.

Quest’anno, poi, il riferimento alla Madonna del rosario ci deriva anche dal centenario delle apparizioni della Madonna a Fatima, avvenute dal 13 maggio al 13 ottobre del 1917.

La processione è stata scandita proprio dalla preghiera del rosario, con la quale abbiamo contemplato i misteri gloriosi della vita di Gesù; i canti, la presenza di dodici bambini-angioletti a far da corona a Maria sul carro trainato dai giovani, la presenza di tante famiglie e persone di ogni età, hanno confermato la bellezza di questo appuntamento annuale, nel rispetto della tradizione e nella ricerca di renderlo sempre più semplice, partecipato e gioioso.

Lascia un commento

  • (will not be published)