La serata di riflessione sul tema del cristiano e la politica

Pubblicato giorno 16 settembre 2017 - In home page

incontro il cristiano e la politica

Dopo il pranzo comunitario e la rassegna canora, con i gruppi di Valdibrana e Spazzavento, la nostra comunità ha avuto la gioia di vivere un’interessante serata di riflessione su un tema di perenne attualità: il cristiano in politica.

Sono stati due relatori di eccezione ad introdurci in questo ambito: il Prof. Ugo De Siervo, presidente emerito della Corte Costituzionale, ed il Prof. Matteo Truffelli, presidente nazionale di Azione Cattolica. Ognuno di loro ci ha presentato un testimone del ‘900: Giorgio La Pira, professore universitario, membro dell’Assemblea costituente e sindaco di Firenze; Vittorio Bachelet, professore universitario, presidente nazionale di Azione Cattolica e vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura.

Circa 130 persone, tra le quali il vescovo Fausto Tardelli, hanno preso parte a questo momento di formazione, seguendo le relazioni con attenzione ed interesse.

La processione con il carro, su cui prenderanno posto la statua della Madonna della cintola ed i bambini della parrocchia, si terrà domenica 8 ottobre, dopo la Messa delle ore 10, sempre che si registri una giornata di sole.

D’altra parte, negli ultimi mesi, tutti abbiamo sentito il bisogno della pioggia ed ora l’accogliamo volentieri, anche nella consapevolezza che il valore della festa parrocchiale non dipende dallo svolgimento della processione, per quanto si tratti di un momento di preghiera tradizionalmente bello.

Nel caso in cui potessimo fare la processione domenica 8 ottobre, uniremmo la devozione per la Madonna della cintola con quella per la Madonna del rosario, di cui la Chiesa fa memoria il 7 ottobre.