Come tutte le seconde domeniche del mese, anche domenica 12 aprile si è svolta la giornata di oratorio per tutti i bambini del catechismo. Durante la mattina, mentre fuori splendeva il sole primaverile, nell’oratorio stava per scoppiare il diluvio, così i bambini, aiutati dagli angeli Michele, Seraph, Fino ed insieme alla famiglia di Noè si sono imbarcati sull’Arca costruita in questi mesi, facendo salire con loro tutti gli animali radunati: leoni, tigri, coccodrilli, ma anche zanzare, ragni e cimici ( per fortuna erano tutti peluches ). Ad oggi purtroppo non abbiamo ancora capito se siano riusciti a salire sull’Arca anche i due liocorni ….. aspettiamo conferme. La mattinata è proseguita con la partecipazione alla Messa: animatori, genitori, bambini e peluches ( vedi foto ) si sono radunati in Chiesa con la comunità dove, ascoltando il Vangelo di Giovanni che scrive: “questi [segni] sono stati scritti perché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio, e perché, credendo, abbiate la vita nel suo nome. “, è risuonato ancora più forte il messaggio della giornata, ovvero che Dio vuole la salvezza di TUTTI e ce lo dimostra ogni giorno. E’ compito nostro aderire al Suo progetto!
Dopo la faticaccia della mattina è venuto il tempo di un buon pranzo nel parco, dove si è sentita la mancanza di un po’ di ombra solitamente donata dai vecchi pini prima di essere spazzati via dal vento delle scorse settimane! Nel pomeriggio dopo la divisione consueta nelle quattro squadre (elefanti, gatti, cammelli e zebre) la prima attività è stata Trova il pregio: i bambini delle squadre, seduti in cerchio, ognuno con un cartoncino con su scritto il proprio nome, per prima cosa dovevano scrivere un loro pregio, poi il cartoncino passava al compagno a fianco che a sua volta doveva scrivere un pregio della persona scritta sul cartoncino, e così via: alla fine del giro, quando il cartoncino è tornato nelle mani del proprietario in modo che tutti i bambini hanno avuto una panoramica di quello che i componenti della propria squadra pensano di positivo su di loro; i più piccoli inoltre hanno avuto modo di decorare un cartoncino colorato a forma di uovo con il messaggio della Pasqua: “Gesù è risorto”, scoprendo così che il periodo pasquale non è terminato ma proseguirà fino al giorno di Pentecoste. L’ultima attività consisteva nel formare un puzzle che doveva dare come significato una parola chiave, tema degli incontri precedenti ma, per ricevere i pezzi del puzzle, le squadre hanno dovuto affrontare tre volte un percorso preparato dagli animatori, la prima volta saltando su una sola gamba, la seconda prendendosi a “ bigiotto” a vicenda e la terza camminando all’indietro. Le quattro parole composte sono state: perseveranza, alleanza, obbedienza e vocazione.
Al termine della prova ci siamo riuniti tutti di nuovo nel salone per il punteggio finale che ha decretato che due squadre siano per il momento prime e due seconde a pari merito, ma non vi sveliamo di più perché questo è stato il penultimo incontro e aspettiamo il prossimo per sapere chi vincerà. I ragazzi e gli animatori sono stanchi ma felici, e finalmente l’Arca può partire.