Giuseppe, il sognatore, protagonista dell’Oratorio Estivo 2015

Pubblicato giorno 16 giugno 2015 - In home page

Prosegue ogni mattina, dal Lunedì al Venerdì, sino al 23 Giugno l’ Oratorio Estivo ( Estate Ragazzi 2015 ) presso i locali dell’oratorio parrocchiale. La “scaletta “ delle giornate è quella ormai collaudata degli scorsi anni: ritrovo alle 8,45 ( ma ci sono anche i mattinieri delle 8 e mezzo ), in attesa di iniziare con la preghiera nel salone davanti al  “palco” dove, poco dopo, gli animatori metteranno in scena l’episodio del giorno. La storia che fa da filo conduttore ripercorre le vicende di Giuseppe il sognatore, dall’arrivo in Egitto, venduto come schiavo dai fratelli invidiosi, fino a quando, divenuto ricco e famoso, riabbraccerà il padre ed i fratelli stessi, non prima di aver consumato una piccola vendetta verso di loro. Gli adolescenti – attori quest’anno hanno voluto superarsi, procurandosi dei costumi di scena tanto semplici quanto efficaci per far calare ancor di più gli spettatori nelle vicende narrate. Al termine della rappresentazione, si canta l’inno ( come si vede nella foto ). La scelta è caduta su “Scatenate la gioia”, suonata con le  chitarre ma, a volte, anche da Giovanni con la batteria. Iniziano poi le attività: ogni giorno, divisi in quattro gruppi, i partecipanti, dopo aver ascoltato le istruzioni degli animatori, costruiscono semplici oggetti legati al tema del giorno, anticipato dalla suddetta scenetta. Si compongono così animali di carta, carte-fedeltà, diari dove quotidianamente scrivere un impegno verso se stessi e verso gli altri, ed altre piccole cose da portare a casa. Gli spunti arrivano, come ogni anno, dal sussidio pubblicato dalla Pastorale giovanile di Bologna, che ha realizzato anche le magliette indossate dagli animatori, ma tutto è  riveduto e corretto dalle instancabili educatrici e dagli animatori negli incontri del dopo cena, quando si preparano le attività per i giorni successivi. Dopo le attività, spazio ai giochi presso il Parco della Madonnina ( vi anticipiamo che stiamo restaurando opportunamente l’insegna ), poi  la merenda ed i giochi finali, preparati e diretti da un gruppo di adolescenti ogni anno più attento e abile  a stimolare i ragazzi. Alla fine, tutti si ritrovano nel salone per conoscere il punteggio ottenuto dalle loro rispettive squadre valutato in base alle capacità, ai risultati ottenuti nei giochi, ma anche al comportamento nei gruppi. Poi, il rompete le righe ed arriva il momento più difficile per don Michele ed i suoi collaboratori, visto che nessuno, nonostante sia ormai giunta l’ora di pranzo, vorrebbe tornarsene a casa. Quest’anno una novità: l’oratorio estivo sarà svolto anche Domenica 21, con inizio alle 9,00 e terminerà alle 12,30, dopo la Messa delle 11,00 ed il ritrovo al termine della stessa per giochi e punteggi. Anche in questa occasione non mancheranno scenette ed attività. Per chi ancora non avesse partecipato potrà farlo nei prossimi giorni: potrà così conoscere un bel modo di vivere la parrocchia e siamo sicuri che il prossimo anno il suo nome si troverà all’inizio della  lista degli iscritti!!