Il Corpo ed il Sangue di Gesù “dati” a nove bambini

Pubblicato giorno 13 giugno 2015 - In home page

La solennità del Corpus Domini, introdotta dall’Adorazione di Gesù Eucaristia, ha avuto nella nostra Comunità il suo momento centrale nella Celebrazione eucaristica della domenica, nella quale nove bambini hanno partecipato per la prima volta in maniera piena alla Messa, ricevendo il Corpo ed il Sangue di Gesù.

I piccoli, nati nel 2006 o all’inizio del 2007, si chiamano: Alessandra, Alessio, Angelo, Aurora, Emma, Federico, Flavia, Gianfilippo e Sara. Don Michele ha suggerito loro di chiedere un regalo ai genitori: quello della partecipazione assidua alla Messa della domenica; è questo, infatti, il modo più bello ed efficace per imparare la logica del dono, ricevendo il Sacramento dell’Eucaristia, cioè Gesù vivo e vero che si offre a ciascuno di noi per il nostro bene. Scrive il biblista Bruno Maggioni: “Non basta affermare che nel pane e nel vino è presente il Cristo: occorre scorgervi la presenza di una vita in dono, e occorre prendervi parte”.

Da qui l’invito a non fermarsi alla “prima Comunione”, quella con Dio in Gesù, ma a vivere la “seconda Comunione”, quella con i genitori, i fratelli, gli amici di Scuola e della Parrocchia, e tutti coloro che il Signore ci fa incontrare.

La celebrazione è stata vissuta anche dai bambini con serenità, fede e gioia.

Un sincero ringraziamento a tutti i presenti, in particolare a Carolina, agli altri collaboratori nell’iniziazione cristiana, agli animatori, ai genitori ed a tutta la Comunità parrocchiale, che ha accompagnato i nove “cuccioli”  nelle prime tappe sulle strade del Vangelo.