Il programma settimanale della festa – Processione rimandata alla prima domenica di bel tempo

Pubblicato giorno 11 settembre 2017 - In home page

carro festa

Durante la passata settimana, abbiamo vissuto il momento dell’adorazione eucaristica (occasione, come sempre, di arricchimento spirituale),  il rosario presso la famiglia Frosini allo Sperone, l’incontro con i genitori dei ragazzi che si prepareranno a celebrare la prima comunione e, giovedì,  la piacevole serata musicale, accompagnata dagli amici Mario e Francesca con il loro gruppo, e preceduta da una gustosa cena comunitaria.

Domenica, durante la Messa della festa, abbiamo celebrato gli anniversari di matrimonio di 13 coppie (anche tre cinquantesimi, un cinquantacinquesimo ed un sessantesimo); in serata, all’oratorio, il tradizionale appuntamento  con gli amici della scuola di ballo di Ponte alla Pergola ed i loro allievi.

Vediamo il programma di questa settimana, dall’ 11 al 17  settembre:

Questa sera, lunedì 11, alle ore 21, si terrà un  incontro di approfondimento del Vangelo secondo Matteo, con il gruppo di ascolto che si ritrova da circa tre anni. Domani sera, martedì 12, alle ore 21, in chiesa, la preghiera del rosario. Mercoledì 13, ancora presso i locali dell’oratorio parrocchiale, alle ore 21, l’incontro con i genitori dei ragazzi nati nel 2005 ed il torneo di ping pong; Giovedì 14, sempre alle ore 21, quello con padrini/madrine dei ragazzi nati negli anni 2001-2002-2003-2004 ed il torneo di pallavolo. Venerdì 15, si celebra la memoria della Beata Vergine Maria Addolorata: dalle ore 10, don Michele è disponibile per il sacramento della Penitenza (così come il giorno successivo), mentre alle ore 21 si terrà la Via Matris dolorosae, insieme agli amici della Parrocchia di Canapale (percorso: chiesa, cimitero, parco della Madonnina, Via san Pierino Casa al Vescovo; in caso di pioggia, in chiesa). Sabato 16, alle ore 18,  Messa festiva e raccolta di generi alimentari per la Caritas diocesana. La raccolta proseguirà domenica 17, nella Messa che sarà anticipata alle ore 10, per permettere, se possibile, lo svolgimento della processione con  la statua della Madonna ed i nostri piccoli parrocchiani (vedi foto d’archivio). Alle ore 13, pranzo nell’oratorio parrocchiale (offerta libera, per la prenotazione è necessario rivolgersi al parroco entro la sera di mercoledì 13 settembre). A conclusione di questa intensa giornata, alle  ore 21.15, sempre presso i locali dell’ oratorio parrocchiale, torna la serata canora “CantaOratorio”, con la partecipazione del coro parrocchiale, unito ai cori delle parrocchie di Spazzavento e Valdibrana.

La processione con il carro, su cui prenderanno posto la statua della Madonna della cintola ed i bambini della parrocchia, si terrà domenica 8 ottobre, dopo la Messa delle ore 10, sempre che si registri una giornata di sole.

D’altra parte, negli ultimi mesi, tutti abbiamo sentito il bisogno della pioggia ed ora l’accogliamo volentieri, anche nella consapevolezza che il valore della festa parrocchiale non dipende dallo svolgimento della processione, per quanto si tratti di un momento di preghiera tradizionalmente bello.

Nel caso in cui potessimo fare la processione domenica 8 ottobre, uniremmo la devozione per la Madonna della cintola con quella per la Madonna del rosario, di cui la Chiesa fa memoria il 7 ottobre.