La Festa del Perdono e la nascita del nuovo sito parrocchiale. A San Pierino la festa raddoppia !!

Pubblicato giorno 21 marzo 2015 - In home page

Domenica 22 Marzo, una data speciale, una ricorrenza che ogni anno unisce la comunità parrocchiale in una giornata di festa per grandi e piccini. La festa del Perdono ha origini antichissime essendo stata istituita da Mosè per ordine di Dio stesso. E’ il periodo in cui si traccia un bilancio dell’anno trascorso per poter chiedere perdono a coloro che abbiamo in qualche modo offeso. Gli ebrei erano soliti svuotare le tasche in riva ad un fiume intendendo così svuotarsi dei peccati commessi liberandosene nella corrente. Da allora questa bella festa è arrivata sino a noi ed anche quest’anno la nostra parrocchia la festeggerà mettendo al centro della giornata i nove bambini del catechismo che tra poche settimane celebreranno la Messa di Prima Comunione. Per loro un appuntamento ricco di emozioni quando nel primo pomeriggio celebreranno per la prima volta il sacramento della Penitenza. Fa sempre tenerezza quando, chiamati a turno da Don Michele dietro l’altare, si nota la loro chiassosa vitalità in un attimo trasformarsi nella consapevolezza, nonostante la loro giovane età, di star andando incontro a qualcosa, o meglio, Qualcuno di speciale. I visi sorridenti diventano concentrati e si avvicinano al sacerdote coscienti dell’importanza del momento. Insomma, sembra di vederceli crescere all’improvviso sotto i nostri occhi e quelli commossi dei familiari.

Con questo rito termina una giornata iniziata, come ogni domenica, con il catechismo seguito, questa settimana dalla Messa della V Domenica di Quaresima. Al termine, all’oratorio, il tradizionale pranzo comunitario organizzato affinché la gioia di questa domenica sia condivisa proprio da tutti non solo i bambini ed i loro genitori. Prima del pranzo il “ battesimo “ di questo nostro nuovo sito parrocchiale, importante strumento per comunicare e sentirci ancora più vicini in ogni momento della giornata con la presenza tramite web della parrocchia in tutte le vostre case. Ed è a voi, che in questo momento state leggendo questa pagina, in attesa dell’inizio del pranzo che auguriamo BUON APPETITO sperando che la consultazione di questo sito diventi per tutti una gradita abitudine quotidiana.