Ogni seconda domenica del mese catechismo ed oratorio vanno a braccetto !!

Pubblicato giorno 12 febbraio 2015 - In home page

Coniugare catechismo ed oratorio non solo si può ma probabilmente anche si deve: è quello che hanno pensato parroco, catechisti ed animatori della parrocchia di San Pierino Casa al Vescovo dando il via ad una interessante iniziativa. Ogni seconda domenica del mese infatti,  l’incontro del catechismo con i bambini non si esaurisce come di prassi all’uscita dalla Messa  ma prosegue per buona parte del pomeriggio, coinvolgendo adolescenti e famiglie, il tutto sullo stile dell’oratorio estivo che lo scorso Giugno ha visto la quotidiana festosa partecipazione, nei locali della parrocchia, di oltre sessanta persone. Il tema scelto da Don Michele Palchetti per gli incontri mensili è la storia di Noè, prescelto da Dio per salvare l’intera umanità dal flagello del diluvio universale. Così, dopo l’accoglienza, l’introduzione del parroco al programma della giornata ed i canti di benvenuto, entrano in scena ( nel vero senso del termine ) gli adolescenti che si trasformano in attori, con tanto di costumi preparati durante gli incontri dei giovedì sera nei locali dell’Oratorio parrocchiale. Come nella migliore tradizione il racconto si interrompe proprio sul più bello lasciando in tutti la curiosità di scoprire il seguito della storia, ma per questo si deve pazientare un mesetto, fino all’incontro successivo. Dopo la Santa Messa delle ore undici il nutrito gruppo di partecipanti fa ritorno all’oratorio per un momento di relax di cui però non tutti hanno la fortuna di beneficiare: le animatrici, coadiuvate da alcune signore del paese iniziano a preparare la gustosa pasta che sarà offerta poco dopo ai ragazzi i quali nell’attesa giocano a ping pong, calcio balilla o si scatenano nella piccola palestra allestita nel salone dell’oratorio che ha il pregio di potersi tramutare in un attimo da campo da basket in campo da pallavolo per poi riassumere l’aspetto originario atto a proiezioni, incontri o pranzi comunitari. Dopo pranzo iniziano le attività del pomeriggio in genere a tema con Noè e la sua Arca indiscussi protagonisti anche se non sono da escludere occasionali eccezioni come nel recente incontro di Dicembre quando sono stati preparati dai bambini dei simpatici bigliettini di auguri da consegnare durante la Novena di Natale agli intervenuti e le casette di compensato che formano lo scenario del caratteristico ed originale Presepe allestito sotto l’altare della Chiesa che insieme a quello progettato e realizzato dagli adolescenti nei locali dell’oratorio parrocchiale ed alla sagoma della natività in legno posta sul terrazzo della canonica, fa nascere dentro quella bella nonché particolare sensazione tipica del periodo natalizio. La giornata si conclude con giochi a squadre per incrementare i punti sul cartellone che decreterà a Giugno il gruppo vincitore. Per gli sconfitti nessun problema: l’estate sarà allora alle porte e l’imminente oratorio estivo rappresenterà già un’occasione di rivincita.