Dopo la festa del XV anniversario di ministero presbiterale di don Michele e del XIII del suo servizio come nostro parroco, la Comunità ha ripreso con slancio e gioia gli impegni pastorali legati alla stagione autunnale ed all’ultima parte dell’Anno liturgico.
Nel contesto della preparazione al Convegno ecclesiale nazionale di Firenze ed all’Assemblea diocesana, abbiamo vissuto momenti particolarmente intensi a livello parrocchiale, valorizzando sempre gli appuntamenti quotidiani e settimanali, che danno senso e spessore alla nostra povera fede: i Vespri, la Messa feriale, la Celebrazione eucaristica della domenica non sono certo appuntamenti scontati ed ordinari nella nostra vita di discepoli di Gesù.
L’adorazione eucaristica e l’oratorio con gli adolescenti ed i giovani hanno caratterizzato il giovedì di ogni settimana.

La seconda domenica di ottobre e di novembre abbiamo dato continuità ad un’idea che si era concretizzata in maniera veramente bella l’anno passato, quella dell’oratorio con tutti i ragazzi del catechismo, dalle ore 10 alle 15; l’anno scorso abbiamo proposto la storia di Noè e dell’arca, durante l’estate quella di Giuseppe il sognatore, quest’anno quella di Mosè: in questo modo possiamo conoscere meglio la Bibbia e sentirci parte integrante della storia della salvezza, che ha sempre Dio come protagonista.

Sempre per una maggiore accoglienza della Parola di Dio nella nostra esistenza, abbiamo continuato l’approfondimento del Vangelo secondo Marco: venerdì 16 ottobre abbiamo analizzato la disputa nel gruppo dei discepoli per i primi posti (Mc 10, 34-35).
Domenica 18 ottobre, abbiamo celebrato l’Eucaristia pregando e raccogliendo offerte per le missioni ad gentes della Chiesa cattolica.
Domenica 25 ottobre, il vescovo Fausto ha presieduto la Messa di Confermazione di dodici ragazzi della nostra Comunità e, al termine, ha benedetto l’Oratorio parrocchiale con queste parole:
Benedici il nostro Oratorio parrocchiale e rendilo punto di riferimento e di evangelizzazione per i ragazzi, i giovani, le famiglie. Benedici in esso tutte le attività che si svolgono: la preghiera, la catechesi, l’animazione, il gioco, l’incontro. Aiutaci a portare in ogni ambiente e situazione di vita la forza rinnovatrice del tuo Spirito; raduna tutti gli uomini in un’unica famiglia sostenuta dal tuo amore.

Sabato 31 ottobre, abbiamo festeggiato il cinquantesimo anniversario dell’inaugurazione dei locali oggi adibiti ad Oratorio: lo abbiamo fatto celebrando all’interno di essi la Messa festiva e presentando una raccolta di documenti che attestano le spese sostenute dalla Parrocchia per costruire i suoi ambienti.
I resoconti scritti a mano da don Giuseppe Moretti sono molto precisi e riportano le seguenti voci: muratura, tetto, solaio, breccia per il piazzale, ferro per sostenere il tetto, infissi anodizzati, impiantiti, rivestimenti servizi, infissi in legno, lustratura mattonelle e verniciatura rotolanti, lavori del marmista, lavori elettrici, lavori del tubista e per il pozzo, lavori dell’imbianchino, attrezzatura bar, biliardo, poltrone per il cinema, macchina da caffè, banco, armadi per ripostiglio, palco, schermo cinematografico, stoffe per il palco, sipario e tende, scale a chiocciola, dazi ed altre tasse, impianti Enel. Il tutto per una spesa pari a 11.583.600 lire.

Don Moretti annota con chiarezza la provenienza dei fondi utilizzati dalla Parrocchia, specificando quelli della Curia vescovile (2.850.000 lire), della gestione del vecchio circolo (1.393.400 lire), i contributi a fondo perduto (426.500 lire), i prestiti avuti e restituiti (1.550.000), le entrate degli otto anni precedenti (4.370.104 lire), gli interessi pagati alla Cassa rurale di Masiano. Oltre ai documenti manoscritti, abbiamo esposto progetti, ricevute, fatture, lettere e fotografie, raccogliendo l’interesse di tutti i presenti.
La serata si è conclusa con la cena comunitaria, alla quale ha partecipato anche un nutrito gruppo di adolescenti, che hanno preferito vivere in Parrocchia la vigilia di Ognissanti, piuttosto che partecipare ad una qualsiasi festa di Halloween.
Il mese di novembre è iniziato con le celebrazioni in onore di tutti i Santi ed in suffragio dei nostri fratelli defunti: il rito della benedizione delle tombe e dei loculi nel nostro cimitero, ma anche in quello della Vergine, dove sono sepolti i cari di circa quindici famiglie di san Pierino, ci ha aiutato ad esprimere e rafforzare la nostra fede nella vita eterna e nella risurrezione della carne.
La visita mensile agli anziani ed ai malati ci ha ricordato quanto è fragile il bene della salute fisica e quanto è importante ricercarlo insieme al bene spirituale, alimentato dalla preghiera e dai sacramenti.
Tra ottobre e novembre, abbiamo costituito i gruppi per l’iniziazione cristiana dei ragazzi: quello composto dai bambini nati nel 2008, quello dei bambini che si preparano alla Messa di Prima Comunione, quello dei ragazzi nati nel 2005 e nel 2006 e quello di coloro che cominciano a prepararsi alla Cresima, compimento del percorso catechistico ed aiuto ad inserirsi personalmente nella vita della Comunità cristiana.
Domenica 8 novembre, durante la Messa festiva, il gruppo degli adulti di Azione cattolica ha offerto alcuni prodotti della terra, nella Giornata nazionale del ringraziamento.

Mercoledì 11 novembre, nel pomeriggio, abbiamo celebrato la Messa per gli studenti, i genitori, le insegnanti ed il personale amministrativo della Scuola elementare di Via Capanne Vecchie.
Domenica 22 novembre, solennità di N.S.Gesù Cristo Re dell’Universo, abbiamo riflettuto anche sull’importanza della salvaguardia del creato ed abbiamo dato un ulteriore piccolo contributo al senso della festa di fine Anno liturgico distribuendo i dolci preparati nelle nostre famiglie.
Nel pomeriggio, il gruppo di Azione cattolica si è riunito all’Oratorio per riprendere i temi del Convegno ecclesiale nazionale e dell’Assemblea diocesana, concludendo l’incontro con la celebrazione dei Vespri.