Terzo incontro di approfondimento sul Vangelo di Marco

Pubblicato giorno 22 giugno 2015 - In home page

Venerdì 19 Giugno presso l’oratorio parrocchiale si è tenuto il  terzo incontro di approfondimento del Vangelo secondo Marco che si è aperto con alcune notizie sui libri che i nostri fratelli Ebrei considerano canonici: Giovanni Tarli ha presentato le tre parti della “Bibbia” ebraica (Tanakh), fornendo ulteriori precisazioni sui libri c.d. deuterocanonici, sul “canone lungo” seguito dalla Chiesa cattolica (46 libri dell’Antico Testamento) e su quello “breve” seguito dagli stessi Ebrei e dai Protestanti (39 libri).

Don Michele ha poi proposto l’esegesi del brano di Vangelo della Messa della domenica successiva (Mc  4, 35-41: il venir meno della fede dei discepoli e la tempesta sedata), sottolineando che questi incontri di approfondimento servono proprio per prepararci ad accogliere nella vita la Parola di Gesù proclamata nella Celebrazione eucaristica.

Ci siamo soffermati sul legame tra insegnamento e miracoli di Gesù, tra parabole del Regno ed atti di potenza; si è fissato l’attenzione sul valore dei miracoli nel ministero di Gesù e si è colto il messaggio centrale del passo evangelico esaminato: Gesù ci fa arrivare all’altra riva del Lago di Tiberiade ed alla mèta della salvezza attraverso le prove e non facendocele evitare; dobbiamo imparare a fidarci di un Dio che dorme sulla barca della nostra vita, senza pretendere che sia sempre sveglio per salvarci subito dalle tempeste dell’esistenza. Rivolgerci a Lui come ad un semplice soccorritore,  non ci aiuta a cogliere il valore della Sua presenza; stare con Lui vuol dire percorrere la via della Croce, con umiltà e determinazione, sapendo che proprio Lui è la mèta del nostro viaggio.