Torna domenica 8 gennaio l’oratorio invernale con “Un grillo per la testa”

Pubblicato giorno 7 gennaio 2017 - In home page

Come ogni seconda domenica del mese, torna domenica 8 gennaio l’appuntamento con l’oratorio invernale, iniziato in concomitanza con l’avvio del nuovo anno catechistico. I primi due incontri si sono tenuti domenica 13 novembre e domenica 11 dicembre. Dopo l’esperienza dello scorso anno, che ha visto i bambini felici di partecipare, abbiamo ripresentato lo stesso programma: al mattino, una scenetta presentata dagli adolescenti della parrocchia, i quali, dopo lo spettacolo che li ha visti protagonisti durante la festa di settembre, sono diventati quasi una compagnia teatrale; a seguire, la Messa con la comunità; poi il pranzo da consumare tutti insieme nel salone dell’oratorio e, nel pomeriggio, un’attività a tema e un gioco, fino alle ore 15, quando ognuno può far ritorno a casa dopo una piacevole giornata insieme.
ll lavoro per preparare questo oratorio invernale è iniziato già dalla scorsa estate con la scelta del sussidio e, quindi, della storia da rappresentare per riuscire a trovare quella più adatta per i bambini, ma anche per le caratteristiche degli attori. La scelta è caduta su ‘Un grillo per la testa’, un sussidio curato dal Coordinamento della pastorale giovanile dell’Emilia Romagna, che presenta le avventure di Pinocchio.
Ma cosa può insegnare la storia di Pinocchio in un oratorio? Il messaggio trasmesso è quello del progetto di amore di Dio su di noi e sulla nostra vita: questo non perché gli uomini siano visti come burattini, ma come figli, il percorso dei quali è continuamente rigenerato dall’amore del Padre. Compagni di viaggio per questo anno saranno il Grillo e Lucignolo, i due consiglieri di Pinocchio, e tutti i personaggi classici presenti nella storia di Collodi. Gli incontri proseguiranno fino a maggio.