Tutti con Momo all’oratorio !! Estate Ragazzi dall’ 11 al 20 giugno

Pubblicato giorno 6 giugno 2017 - In home page

“Tutto ha un suo momento ed ogni evento ha il suo tempo sotto il cielo”

Ci piace iniziare così, con il libro del Qoelet, la presentazione dell’oratorio estivo che si terrà nei locali parrocchiali da domenica prossima, 11 giugno, fino a martedì 20. E chi meglio di Momo, personaggio creato dalla penna di Michael Ende, sempre pronta a donare agli altri il suo tempo, può impersonare questo messaggio biblico? Saranno proprio Momo ed i suoi amici a guidare i ragazzi in un’avventura fantastica con l’obiettivo di renderli consapevoli di quanto il tempo sia dono di Dio e di quanto sia importante viverlo bene, senza troppi calcoli e paure. La lettera consegnata in questi giorni da don Michele alle famiglie riassume bene il programma di questa Estate Ragazzi 2017:
” Carissimi genitori, anche quest’anno la Parrocchia propone l’esperienza dell’oratorio estivo, da domenica 11 a martedì 20 giugno, con la novità rappresentata dal fatto che ci vedremo anche il sabato (stesso orario degli altri giorni) e la domenica (ore 10-12). Il primo giorno, domenica 11, “lanceremo” il tema dell’oratorio, quello dell’importanza di ricavare del tempo per noi, tema che affronteremo attraverso la storia di Momo, di Mastro Hora, di Cassiopea, dei Signori Grigi e di altri personaggi tratti dal romanzo di Michael Ende. Da lunedì 12, l’orario sarà il seguente: ore 8.15/8.45 arrivi, ore 9 inizio oratorio, ore 12 conclusione (con possibilità di riprendere i ragazzi alle 12.30). Il programma di ogni giornata è ormai collaudato: preghiera ed inno dell’oratorio; a seguire, presentazione della storia; attività di gruppo; merenda (ognuno la porti da casa); giochi a squadre, con punteggio finale. Possono partecipare bambini e ragazzi delle Scuole elementari e medie, che abitano nella nostra o in altra Parrocchia, amici di scuola o compagni di attività sportiva.
Per acquistare il materiale necessario per le attività ed i giochi, è gradita un’offerta (ad esempio, 10 euro per famiglia), ma tutti possono partecipare anche senza dare questo piccolo contributo. Per conoscere meglio la proposta dell’oratorio di quest’anno e gli adolescenti e gli educatori che la concretizzeranno, i genitori interessati possono partecipare ad un breve incontro, giovedì 8 giugno, dalle ore 21.15 alle 21.45, nei locali dell’oratorio parrocchiale. Tutti i genitori, anche coloro che non parteciperanno a suddetta riunione, riceveranno un modulo d’iscrizione con un’informativa, che dovranno riportarci compilato e firmato. Con amicizia,

don Michele, parroco ”

Le sorprese non mancheranno e siamo sicuri che i Signori Grigi che si nutrono del nostro tempo saranno irrimediabilmente sconfitti. La casa di Mastro Hora sarà una base segreta che aiuterà i nostri ragazzi a riconoscere cosa è gioioso e fruttuoso e cosa invece porta tristezza e grigiore. Da lì partiremo con le nostre attività e ci riapproprieremo del nostro tempo, vivendolo con serenità in un clima di amicizia.  Ed allora cosa aspettate? Iscrivetevi subito! La battaglia contro i Signori Grigi sta per iniziare… .