Un oratorio … ” Fra le Case “

Pubblicato giorno 11 maggio 2015 - In home page

Sabato 9 Maggio la nostra parrocchia ha vissuto una bella giornata comunitaria recandosi in pellegrinaggio al Santuario di Gesù Bambino di Praga in Arenzano sulle alture di Genova. Nel pomeriggio abbiamo realizzato il desiderio originale che ha dato l’idea a questa iniziativa andando a visitare ed a renderci conto di come una realtà assai diversa dalle nostra viva l’esperienza dell’oratorio, ospiti della parrocchia di San Martino d’Albaro, di Don Roberto Fiscer  e dei ragazzi di “ Fra le Case “ in pieno centro. “Fra le case “ è proprio il nome del loro oratorio, posto in una delle principali vie di Genova, ex cinema parrocchiale. Appena arrivati, don Roberto ci ha accolto dicendo  “ entrate, questa è casa vostra .. “ , che lì per lì sarebbe potuta essere scambiata per una frase di circostanza e di estrema cortesia, se non si fosse magicamente avverata nello spazio di pochissimi istanti. I ragazzi hanno subito socializzato organizzando sfide a pallavolo e calcetto come fossero stati vecchi compagni di scuola ed anche noi adulti siamo stati immediatamente conquistati dalla genuina accoglienza e simpatia di Don Roberto e dei suoi parrocchiani, molti di loro genitori dei ragazzi stessi. L’oratorio “ Fra le Case “ è assai ben organizzato e vanta al suo interno una emittente radiofonica: “ Radio Fra le Note “ ( nella foto don Roberto e don Michele… prossimo Dj ? ) che è stata il faro, ma in questo caso meglio dire la …. lanterna, che ci ha fatto conoscere. Proprio in questi studi infatti viene registrato ogni settimana un video commento al Vangelo della Domenica fatto poi visionare dai catechisti della nostra parrocchia negli incontri della domenica mattina ai cresimandi. Da qui l’idea di andare a conoscere di persona questa bellissima realtà scambiandoci nell’occasione idee e raccontandoci a vicenda le reciproche esperienze vissute, così come abbiamo fatto mettendoci in cerchio al centro del salone. Particolarmente avvincente, e per certi versi incredibile, il racconto di don Roberto sulla sua …. “folgorazione” durante una Giornata Mondiale della Gioventù a Roma centro focale della sua conversione, lui che da ragazzo considerava addirittura “ sfigati “ i frequentatori della Chiesa. Abbiamo avuto conferma che veramente il Signore ci sceglie e ci piace pensare che abbia scelto anche di far incontrare queste diverse ma per certi versi simili e giovani realtà, per far nascere un’amicizia destinata a non morire anzi semmai a rafforzarsi visto che già si è parlato di ricambiare l’ospitalità invitando gli amici di “ Fra le case “ nella nostra parrocchia in occasione della tradizionale festa di Settembre. Per quell’occasione potrebbe esserci una bellissima sorpresa sottoforma di uno spettacolo che i giovani  della parrocchia di San Martino d’Albaro  stanno già portando nelle piazze e nelle altre parrocchie della loro città … e non solo! Quando è arrivata l’ora di andare via è nata dentro di noi la tipica malinconia che si prova a salutare un gruppo di cari amici dai quali è triste separarci ed i fazzoletti che sventolavano al passaggio del nostro pullman davanti all’oratorio ” Fra le Case ” ci hanno fatto capire che la sensazione è stata reciproca. Ed allora vi aspettiamo, amici di Genova, a Settembre,  nel nostro oratorio, ……..  a casa vostra !!